Musei Milano: Musei del Castello Sforzesco

Il castello sforzesco di Milano venne edificato inizialmente come rocca difensiva intorno al 1360 Galeazzo II Visconti. Successivamente demolito, poi ricostruito dagli sforza nel 1450 e testimone di innumerevoli eventi storici, oggi il castello è uno dei simboli del capoluogo Lombardo.

Non solo il castello sforzesco merita una visita alle sue imponenti mura e alla loro storia, ma esso è divenuto sede di alcuni tra i più interessanti musei della città.

Vediamoli insieme:

MUSEO D’ARTE ANTICA

Museo d’Arte Antica comprende opere che vanno dall’età paleocristiana al XVI secolo,  inoltre vi troviamo la decorata Cappella Ducale e la Sala delle Asse affrescata da Leonardo da Vinci.

Alla fine del museo troviamo molte opere scultoree lombarde di notevole fattura, ma il gran finale è sicuramente dato da due opere d’eccezione: il monumento funebre di Gaston de Foix, di Bambaja e la Pietà Rondanini, opera incompiuta di Michelangelo.

LA PINACOTECA

Rinnovata recentemente, ospita capolavori della pittura Lombarda e di altri Maestri Italiani. Il percorso si snoda lungo le sale del primo piano della corte Ducale, in ordine cronologico, ospitando opere che vanno dalla metà del quattrocento ad arrivare al settecento.

MUSEO DELLA PREISTORIA

La raccolta di reperti preistorici comprende oggetti che testimoniano la storia del territorio settentrionale degli ultimi 5000 anni prima di Cristo.

MUSEO EGIZIO

L’esposizione mostra al pubblico 250 pezzi tra cui spicca la statua del faraone Amenemhat III, circa 1850 a.C., ritrovata insieme a numerosi altri oggetti che testimoniano la vita di un villaggio egizio da Achille Vogliano, papirologo e professore universitario, negli anni trenta.

La collezione copre un lunghissimo lasso di tempo, dal IV millennio a.C. al IV secolo d.C.

INOLTRE:

Civiche Raccolte d’Arte Applicata

Museo degli Strumenti Musicali

Museo del Mobile

Rivellino del Santo Spirito,

Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco,

Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”,

Libreria del Castello-Art Bookstore Allemandi.

Castello Sforzesco – Piazza Castello   20121 MILANO

IL CASTELLO

Orari di apertura:

dal lunedì alla domenica

7.00-18.00 (orario invernale) | 7.00-19.00 (orario estivo)

Ingresso gratuito (Musei del Castello esclusi)

INFORMAZIONI: tel. 02/88463700

MUSEI DEL CASTELLO

Orari di apertura:

dal martedì alla domenica

9.00 – 17.30 (l’accesso è consentito fino alle ore 17.00)

biglietteria: tel. 02/88463703

chiusi il lunedì (compresi festivi)

Consigliata la prenotazione per le scolaresche ( per il Museo Egizio)

tel. 02/20421469

Chiusura per le seguenti festività:

25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio, lunedì di Pasqua

3 Trackbacks

Commenta questo articolo

Aggiungi il tuo commento, oppure lascia una trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscriverti via RSS.

La tua mail non sarà visibile e non verrà condivisa. I campi richiesti sono marcati con *